Cronaca » Politica

Venerdì 11 Giugno 2021 - ore 09:24

LEGALITÀ, FAMIGLIA E SCUOLA NEL CONSIGLIO “QUESTION TIME”

Nella seduta di venerdì 11 giugno la giunta darà risposta a otto interrogazioni incentrate su temi di attualità. I cittadini possono seguire in streaming sul sito dell’ente. Mobilità d'emergenza nel consiglio di giovedi 10, il riassunto.

Il rispetto della legalità nella zona di via Gramsci, anche da parte delle attività commerciali, e le riflessioni sul ruolo della famiglia e sul confronto con l’Amministrazione sui temi della scuola rappresentano alcuni degli argomenti principali della seduta di venerdì 11 giugno del Consiglio comunale di Modena, che assume la formula tipica del “question time” dedicata esclusivamente alle interrogazioni. Otto, infatti, sono le istanze, incentrate su temi di attualità, a cui la giunta darà risposta. I lavori sono convocati nell’aula consiliare, come di consueto nel rispetto delle disposizioni sanitarie contro la diffusione del Coronavirus, ma con la possibilità per i consiglieri di partecipare alle attività anche da remoto, collegandosi in teleconferenza. I cittadini possono seguire in diretta streaming i lavori connettendosi al sito istituzionale dell’ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).

La seduta inizia alle 17.30 con l’appello, seguito dalla trattazione delle interrogazioni, a partire dall’istanza, presentata da Lega Modena e Forza Italia, sui percorsi di sostegno alle donne che vogliono proseguire la gravidanza e non abortire a causa della situazione economica.

Le altre interrogazioni riguardano la situazione dell’R-Nord e di viale Gramsci, anche in relazione al sostegno alle persone in difficoltà (Lega Modena), gli incontri inclusi nella rassegna sul tema “Differenze” promossa nei mesi scorsi dal Centro per le famiglie (Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia), le attività di informazione ai cittadini sulla nuova tecnologia 5G per la telefonia mobile iperveloce (Movimento 5 stelle), le presunte irregolarità commesse in alcuni negozi di viale Gramsci (due distinte istanze di Forza Italia), il coinvolgimento e la partecipazione delle famiglie nella gestione sociale dei servizi scolastici ed educativi comunali (Pd) e il ruolo del Comune nell’ambito delle iniziative incluse nel programma della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia (Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia).

dal consiglio di giovedi 10

MOBILITÀ D’EMERGENZA, SI ESTENDE LA ZONA 30 A TORRENOVA

Avvio lavori nei prossimi giorni. Lo ha annunciato l’assessora Filippi rispondendo all’interrogazione di Silingardi (M5s) sugli interventi urgenti relativi alla rete ciclabile

Nei prossimi giorni partiranno i lavori per l’ampliamento della zona 30 al comparto Torrenova, nella quale la velocità massima consentita è di 30 chilometri orari. E sono in corso di progettazione anche quelle delle vie Cannizzaro, Corni-Cattaneo, Forlì-Faenza e Sacca ovest, come previsto dal Piano della mobilità d’emergenza del Comune e dagli obiettivi di breve periodo del Pums 2030.

Lo ha annunciato l’assessora alla Mobilità sostenibile Alessandra Filippi nella seduta del Consiglio comunale di oggi, giovedì 10 giugno, rispondendo all’interrogazione trasformata in interpellanza del M5s presentata da Giovanni Silingardi sullo stato di attuazione dell’ordine del giorno relativo agli interventi urgenti sulla rete ciclabile approvato insieme al Pums 2030 dal Consiglio comunale lo scorso luglio, su proposta del M5s. L’ordine del giorno, che aveva ricevuto anche il voto a favore di maggioranza, Lega Modena e FI (contro Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia) chiedeva la realizzazione immediata di quanto previsto nel Piano della mobilità d’emergenza e di valutare la fattibilità di una corsia ciclabile su strada in viale Amendola, via Don Minzoni, via Gobetti (sino all’incrocio con via Vignolese), via Fratelli Rosselli, via Fanti e via delle Suore. Il documento invitava, inoltre, alla predisposizione di nuove zone 30 e a introdurre nel centro storico il “senso unico eccetto bici”, previa verifica di fattibilità.

L’assessora ha spiegato che “sono in corso le progettazioni di tutti gli interventi compresi nel Piano della Mobilità d’emergenza e le relative attuazioni sono in corso in funzione dei finanziamenti. Con le risorse del contributo regionale ‘Bike to work per la fase 3 del Covid-19’ – ha proseguito – sono stati realizzati i percorsi ciclabili d’emergenza nelle vie Tagliazucchi-Grimelli, Emilia ovest (tratto Sant’Agostino-viale Italia) e in strada Morane, mentre il cantiere di estensione della zona 30 di Torrenova è di prossima attivazione. Sulle nuove ciclabili d’emergenza – ha aggiunto – sarà inoltre avviata a breve una campagna di comunicazione volta a chiarirne il corretto utilizzo”. I collegamenti ciclabili emergenziali lungo viale Buon Pastore, via Marconi-via Luosi, via Emilia ovest-comparti industriali nord e sud del Piano di Mobilità emergenziale “sono invece oggetto di approfondimento – ha precisato – alla luce delle precisazioni normative intervenute relativamente alle corsie ciclabili, che ne limitano l’uso promiscuo solo a brevi tratti”. Filippi ha spiegato che, anche sugli assi stradali di viale Amendola, via Don Minzoni, via Gobetti, via Fratelli Rosselli e via Fanti, sarà valutata la possibilità di introdurre corsie ciclabili coerenti con la normativa e che non determinino una riduzione dell’efficienza del trasporto pubblico presente. Per ciò che riguarda via delle Suore, nel tratto compreso tra strada Sant’Anna e il cavalcavia Cialdini, è già prevista la realizzazione di un primo tratto che verrà completato contestualmente allo sviluppo urbanistico ed edilizio di edifici industriali limitrofi, mentre sul restante tratto sono in corso valutazioni tecniche.

Filippi ha quindi ricordato che il Comune di Modena ha ottenuto anche un finanziamento pari a 911 mila euro dal Governo per la mobilità ciclabile: “In quest’ambito – ha affermato – sono in fase di avanzata definizione nuove ciclabili, il miglioramento dell’accessibilità pedonale e ciclabile con l’istituzione di nuove zone 30, nuove aree pedonali e ciclabili in centro storico e l’individuazione di spazi in centro storico, per l’installazione di depositi protetti”.

L’assessora ha inoltre precisato che, nell’ambito del fondo per la progettazione del Ministero delle Infrastrutture, è stata affidata la progettazione di fattibilità tecnico-economica per la riconnessione ciclopedonale di via Emilia ovest (Bruciata-area industriale Modena ovest) e per il superamento ciclopedonale delle cesure ferroviarie Darsena-centro storico. Sempre con lo stesso contributo saranno a breve affidati i progetti dei percorsi ciclopedonali Modena-Nonantola-tratto Cavo Argine-Ponte Navicello; San Cataldo; strada Vignolese; riconnessione Cognento-via Giardini; riconnessione della frazione di Lesignana all’area urbana di Modena; percorso di distribuzione all’interno dell’area industriale di Modena nord. E, ancora, nell’ambito della candidatura al Pinqua (Programma innovativo nazionale per la qualità), in attesa di finanziamento, è stata inserita la ricucitura dei collegamenti ciclabili sull’asse Canaletto-Darsena-Nonantolana (via Nonantolana nel tratto Due Canali-Ciro Menotti e riconnessione Darsena-Canaletto). Rispetto ai sensi unici eccetto bici in centro storico, infine, l’assessora ha sottolineato che “in centro è già prevista una revisione dei sensi unici per garantire una maggior linearità dei percorsi ciclabili”.

IL DIBATTITO IN CONSIGLIO

L’interrogazione del M5s è stata trasformata in interpellanza e sono intervenuti diversi consiglieri

L’interrogazione del M5s sullo stato di attuazione dell’ordine del giorno relativo alla mobilità d’emergenza approvato dal Consiglio comunale lo scorso luglio è stata trasformata in interpellanza e sono intervenuti diversi consiglieri.

Elisa Rossini di Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia, ha colto l’occasione per richiamare le dichiarazioni dell’amministratore di Amo Andrea Burzacchini che ha definito “contraddittorie” e tali da “mettere in difficoltà i cittadini modenesi”. In particolare, per la consigliera, da un lato Burzacchini invita “a ridurre gli spazi per le auto così da disincentivare i modenesi a spostarsi in auto”, dall’altro “chiede maggiori risorse perché il trasporto pubblico è insufficiente. Come si devono muovere in città i cittadini modenesi – ha chiesto – di qui a quando avremo un trasporto pubblico locale efficiente?”.

Giovanni Bertoldi di Lega Modena si è detto d’accordo: “Le dichiarazioni di Burzacchini sono discutibili: invita a creare ostacoli agli automobilisti per impedire l’utilizzo delle auto; non importa che non esista un Tpl efficiente. Il punto – ha aggiunto – è che o si crea un trasporto pubblico di livello oppure la gente preferirà sempre l’auto”. Rispetto alle corsie ciclabili su carreggiata, il consigliere ha parlato di “situazioni di grande pericolo per i ciclisti nell’uso promiscuo: corsie realizzate con segni a terra aumentano i chilometri dedicati alla mobilità dolce ma non sono vere e proprie ciclabili, che per me devono essere in sede propria”.

Paola Aime dei Verdi ha evidenziato la necessità di un “cambio di visione culturale. In altre realtà europee – ha aggiunto – probabilmente i cittadini sono abituati a rispettare le regole, a differenza dei modenesi: è vero che stringendo le strade costringiamo le auto ad andare più piano, ma i limiti vanno rispettati. Nei progetti e nella visione di città futura, con più spazio e più rispetto per i pedoni e i ciclisti, ci immaginiamo automobilisti che, pur continuando a usare le auto, rispettino le regole e pongano più attenzione agli altri. L’inversione di abitudini – ha ribadito – è necessaria e indispensabile per la sicurezza di tutti e per la tutela ambientale”.

Per Diego Lenzini del Pd, “il fatto che a Modena arrivino meno risorse per il trasporto pubblico rispetto a Parma questo Consiglio lo denuncia dal 2018 e lo ha riportato in almeno due ordini del giorno, uno dei quali unanime”. Il consigliere ha quindi precisato che “non vanno penalizzate le auto tout court, ma vanno rese più competitive le alternative e, dal momento che la carreggiata stradale è la stessa, è inevitabile sacrificarne parte destinata alle auto privilegiando il Tpl. Lo stesso – ha concluso – vale per le piste ciclabili”.

Per il M5s, Andrea Giordani ha posto l’attenzione sulla manutenzione delle piste ciclabili: “Ci sono diverse zone piuttosto critiche e spero che ci si metta mano, come ad esempio dove sono presenti paletti e panettoni che rendono più difficoltoso il passaggio di ciclisti e pedoni”. Secondo il consigliere, sulle nuove corsie ciclabili servirebbe una “maggiore attenzione alla segnaletica: se questa venisse ripetuta in più punti rispetto a quella attuale sarebbe una indicazione più efficace per ciclisti e pedoni al fine di un corretto uso delle corsie”.

Nella replica, il consigliere interrogante Silingardi ha sottolineato che “sul tema mobilità sostenibile è necessaria una coerenza di fondo: la mozione approvata dal Consiglio – ha precisato – prevede di liberare spazio dalle auto per far posto alle bici. Se vogliamo incentivare la mobilità ciclabile dobbiamo far posto alla mobilità di emergenza con questo tipo di ciclabili in sede promiscua che non sono state inventate a Modena e che, secondo noi, rappresentano la mobilità del futuro”. Per il consigliere “la mobilità di emergenza va ulteriormente sviluppata e spiegata: tutti i cittadini devono essere messi in condizione di comprendere bene la scelta di utilizzare gli spazi urbani in maniera diversa rispetto al passato”.

lascia il tuo commento ...
Guarda ModenaNOI TV con i Player esterni per smartphone e tablet
*****************************************************
State ascoltando:

Loading ...

total quality srl - organizzazione direzionale e sistemi integrati qualità/ambiente/sicurezza
rassegna stampa
ritrovaci su facebook

Informativa sulla privacy - modenanoi.it

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito www.modenanoi.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un'informativa che è resa anche ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi del sito web www.modenanoi.it per la protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo: www.modenanoi.it.
L'informativa è resa solo per il sito web www.modenanoi.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.
L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. 29 della direttiva n. 95/46/CE , hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
L'accesso al sito www.modenanoi.it presuppone il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati personali, secondo le modalità descritte nella presente informativa sulla privacy.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il "titolare" del loro trattamento è il legale rappresentante responsabile per la protezione dei dati personali: Rughetti Andrea - Castelfranco Emilia (MO) - Italia.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede e sono curati solo da personale tecnico oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (bollettini, cd-rom, newsletter, relazioni annuali, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Informativa sui cookie (Cookie Policy)

Al fine di rendere più comoda possibile la Sua visita al nostro sito web, per la presentazione del nostro assortimento di prodotti utilizziamo dei cookies. Si tratta di piccoli aggregati di testo registrati localmente nella memoria temporanea del Suo browser, e quindi nel Suo computer, per periodi di tempo variabili in funzione dell'esigenza e generalmente compresi tra poche ore e alcuni anni, con l'eccezione dei cookie di profilazione la cui durata massima è di 365 giorni solari.
Mediante i cookie è possibile registrare in modo semi-permanente informazioni relative alle Sue preferenze e altri dati tecnici che permettono una navigazione più agevole e una maggiore facilità d'uso e efficacia del sito stesso. Ad esempio, i cookies possono essere usati per determinare se è già stata effettuata una connessione fra il Suo computer e i nostri siti per evidenziare le novità o mantenere le informazioni di "login". A Sua garanzia, viene identificato solo il cookie memorizzato sul suo computer.

TIPOLOGIE DI COOKIE

Questo sito fa uso di tre diverse tipologie di cookie:

1. Cookie tecnici essenziali
Questi cookie sono necessari al corretto funzionamento del sito. Consentono la navigazione delle pagine, la condivisione dei nostri contenuti, la memorizzazione delle Sue credenziali di accesso per rendere più rapido l'ingresso nel sito e per mantenere attive le Sue preferenze e credenziali durante la navigazione. Senza questi cookie non potremmo fornire i servizi per i quali gli utenti accedono al sito.

2. Cookie statistici e prestazionali
Questi cookie ci permettono di sapere in che modo i visitatori utilizzano il sito, per poterne così valutare e migliorare il funzionamento e privilegiare la produzione di contenuti che meglio incontrano i bisogni informativi dei nostri utenti. Ad esempio, consentono di sapere quali sono le pagine più e meno frequentate. Tengono conto, tra le altre cose, del numero di visitatori, del tempo trascorso sul sito dalla media degli utenti e delle modalità di arrivo di questi. In questo modo, possiamo sapere che cosa funziona bene e che cosa migliorare, oltre ad assicurarci che le pagine si carichino velocemente e siano visualizzate correttamente. Tutte le informazioni raccolte da questi cookie sono anonime e non collegate ai dati personali dell'utente. Per eseguire queste funzioni nei nostri siti utilizziamo i servizi di terze parti che anonimizzano i dati rendendoli non riconducibili a singoli individui (cosiddetto "single-in"). Laddove siano presenti servizi non completamente anonimizzati, Lei li troverà elencati tra i cookie di terze parti per i quali è possibile negare il consenso, a garanzia della Sua privacy.

3. Cookie funzionali e di profilazione di terze parti
In questa categoria ricadono sia cookie erogati da soggetti partner di Modenannoi.it e ad essa noti, sia cookie erogati da soggetti terzi non direttamente controllati o controllabili da Modenanoi.it.
I cookie provenienti dai nostri partner consentono di offrire funzionalità avanzate, nonchè maggiori informazioni e funzioni personali. Ciò include la possibilità di condividere contenuti attraverso i social network e di accedere ai servizi di videostreaming. Tali servizi sono principalmente forniti da operatori esterni ingaggiati o consapevolmente integrati da Modenanoi.it. Se si dispone di un account o se si utilizzano i servizi di tali soggetti su altri siti Web, questi potrebbero essere in grado di sapere che l'utente ha visitato i nostri siti. L'utilizzo dei dati raccolti da questi operatori esterni tramite cookie è sottoposto alle rispettive politiche sulla privacy e pertanto si identificano tali cookie con i nomi dei rispettivi soggetti. Tra questi si annoverano i cookie registrati dai principali social network che Le consentono di condividere gli articoli dei nostri siti e di manifestare pubblicamente il gradimento per il nostro lavoro.
I cookie non provenienti da partner di Modenanoi.it, sono cookie veicolati senza il controllo di Modenanoi.it, da soggetti terzi che hanno modo di intercettare l'utente durante la sua navigazione anche al di fuori del sito Modenanoi.it. Questi cookie, tipicamente di profilazione, non sono direttamente controllabili da Modenanoi.it che non può quindi garantire in merito all'uso che i terzi titolari fanno delle informazioni raccolte.

GESTIONE DEI COOKIE

Nel caso in cui Lei abbia dubbi o preoccupazioni in merito all'utilizzo dei cookie Le è sempre possibile intervenire per impedirne l'impostazione e la lettura, ad esempio modificando le impostazioni sulla privacy all'interno del Suo browser al fine di bloccarne determinati tipi.

Poichè ciascun browser - e spesso diverse versioni dello stesso browser - differiscono anche sensibilmente le une dalle altre se preferisce agire autonomamente mediante le preferenze del Suo browser può trovare informazioni dettagliate sulla procedura necessaria nella guida del Suo browser. Per una panoramica delle modalità di azione per i browser più comuni, può visitare l'indirizzo www.cookiepedia.co.uk

Le società pubblicitarie consentono inoltre di rinunciare alla ricezione di annunci mirati, se lo si desidera. Ciò non impedisce l'impostazione dei cookie, ma interrompe l'utilizzo e la raccolta di alcuni dati da parte di tali società.

Per maggiori informazioni e possibilità di rinuncia, visitare l'indirizzo www.youronlinechoices.eu

ACCETTAZIONE E RINUNCIA DEI COOKIE

Proseguendo nella navigazione su questo sito chiudendo la fascetta informativa o facendo click in una qualsiasi parte della pagina o scorrendola per evidenziare ulteriore contenuto, si accetta la Cookie Policy di Modenanoi.it e verranno impostati e raccolti i cookie. In caso di mancata accettazione dei cookie mediante abbandono della navigazione, eventuali cookie già registrati localmente nel Suo browser rimarranno ivi registrati ma non saranno più letti nè utilizzati da Modenanoi.it fino ad una successiva ed eventuale accettazione della Policy. Lei avrà sempre la possibilità di rimuovere tali cookie in qualsiasi momento attraverso le modalità di cui ai siti citati nel paragrafo "Gestione dei cookie".