Calcio » Giovanili

Venerdì 07 Aprile 2017 - ore 09:44

Torna il Memorial Sassi

Il torneo, da prima intitolato alla memoria di Enzo Ferrari e poi, dal 1998, alla memoria di Claudio Sassi, è da sempre voluto fortemente dai comuni di Maranello, Fiorano Modenese, Sassuolo e Formigine oltre alla Provincia di Modena, nel tempo si sono accodati altri comuni sia del modenese sia del reggiano.

Il torneo, da prima intitolato alla memoria di Enzo Ferrari e poi, dal 1998, alla memoria di Claudio Sassi, è da sempre voluto fortemente dai comuni di Maranello, Fiorano Modenese, Sassuolo e Formigine oltre alla Provincia di Modena, nel tempo si sono accodati altri comuni sia del modenese sia del reggiano.

Il torneo è nato grazie a Lorenzo Benincasa, uno dei fondatori storici recentemente scomparso, e a un gruppo di persone che ancora fanno parte dello staff organizzativo della manifestazione: Giuliano Fontana (allora assessore allo sport del Comune di Maranello), Marco Bedini e Mino Spano.

Negli anni si sono aggiunte altre persone e a partire dal 2012 fanno parte del gruppo storico, presieduto da Michele Iacaruso, anche Mauro Orlandi (coordinatore), Tommaso Pagani e Franchini Guido.

Il comitato esecutivo viene alternato nella presidenza ogni due anni dai Presidenti di A.C. Fiorano e Maranello Sportiva.

Tantissimi i volontari che nel corso degli anni hanno partecipato e partecipano attivamente alla buona riuscita della manifestazione, così come sono tanti i collaboratori sparsi per il mondo.

Tutte le società locali che mettono a disposizione impianti o partecipano alle gare sono chiamate a far parte del “Comitato società” che partecipa attivamente alla gestione del torneo.

La storia

DA TROFEO FERRARI A MEMORIAL SASSI

Un torneo di calcio per ricordare l’uomo che ha reso famosa Maranello nel mondo: Enzo Ferrari. Questa la principale motivazione che ha spinto un gruppo di persone appassionate di pallone ed evidentemente di motori, quelli più prestigiosi e rombanti della Formula 1, a mettere in piedi una manifestazione di prestigio per onorare la memoria del mitico “Drake”, scomparso il 14 agosto 1988. A distanza di pochi mesi si comincia a lavorare per allestire il torneo. Collaborano al progetto le Amministrazioni Comunali dei comuni della pedemontana modenese e in particolare di Maranello, sede della fabbrica dei bolidi più ambiti al mondo, Fiorano Modenese che sul proprio territorio ospita la pista di prova delle “Rosse”, Sassuolo e Formigine. Sono coinvolte anche molte società calcistiche modenesi. Dopo lunghi preparativi, nel periodo pasquale del 1991 si disputa la prima edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Enzo Ferrari”. Fu subito un successo. La formula della manifestazione prevedeva 5 categorie: Under 10, Under 12, Under 14, Under 16 e Under 18, con gironi eliminatori all’italiana, semifinali e finali. Il tutto in quattro giorni, dal Venerdì Santo al Lunedì di Pasqua (Pasquetta) giornata riservata alle finali. Si decise inoltre di devolvere il ricavato della manifestazione all’Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e in seguito ad altre Associazioni, gruppi di volontariato, ecc.. anche a carattere internazionale con la denominazione “Premio Solidarietà”. Dal 2000 tale premio viene assegnato ad Associazioni che operano sul territorio e in particolare nei comuni di Maranello, Fiorano, Formigine e Sassuolo. Sempre dal 2000 partner fisso e destinatario di uno dei “Premi Solidarietà”, che consiste in un assegno, è divenuta l’Asham di Modena che si occupa di sport per disabili.
Dopo sette edizioni la famiglia Ferrari decise di non concedere più il nome al Torneo. Visto il livello raggiunto dalla manifestazione si decise di continuare ugualmente e in fretta e furia si cambiarono nome e loghi. Il 23 settembre del 1997 era scomparso Claudio Sassi, imprenditore ceramico (Emilceramica) e uomo di sport (buon calciatore in gioventù e per alcuni anni presidente del Sassuolo Calcio) che fin dalla prima edizione aveva sostenuto e sponsorizzato il “Torneo Ferrari”. Il figlio Sergio fu felice di intitolare alla memoria del padre una manifestazione di così alto livello e dall’ottava edizione, disputata a Pasqua del 1998, la manifestazione è denominata “Memorial Claudio Sassi”.
Il Torneo negli anni ha acquisito prestigio presso le maggiori società calcistiche europee e anche d’oltre oceano e vi hanno partecipato club tra i più prestigiosi a livello mondiale. Tra le straniere citiamo: Barcellona, Valencia (Spagna), Bayern Monaco, Eintracht Francoforte, Werder Brema, Borussia Dortmund (Germania), Manchester United, Newcastle, West Ham, Birmingham, Blackburn (Inghilterra), As Monaco (Francia), Dinamo Kiev (Ucraina), Anderlecht (Belgio), Porto (Portogallo), Brooklyn (Usa), Shizuoka, Fukushima, Sanfrecce (Giappone), Necaxa (Messico), Ferencvaros (Ungheria), Dukla e Sparta Praga (Cecoslovacchia), Sidney United (Australia), Asma Dakar (Senegal); tra le italiane: Juventus, Inter, Milan, Fiorentina, Roma, Lazio, Napoli, Torino, Sassuolo, Parma, Sampdoria, Cagliari, Bologna, Modena, Carpi.

Molti anche i calciatori che hanno partecipato al torneo e poi hanno solcato i rettangoli verdi più prestigiosi del mondo, come Luca Toni centravanti di Palermo, Fiorentina, Bayern Monaco, Hellas Verona e soprattutto campione del mondo con la nazionale italiana di calcio nel 2006 in Germania. Tra i più recenti Paul Pogba e Domenico Berardi gioiellino del Sassuolo, entrambi richiesti dai club europei e italiani più prestigiosi.   

PREMIO SOLIDARIETÀ

Il premio “Solidarietà“  svolge un’opera di sensibilizzazione versovi giovani segnalando: singole persone, gruppi di volontari, istituzioni, associazioni chenei settori della scienza, della cultura, del lavoro, della politica, dell’economia, dello sporte dello spettacolo, offrono parte della loro vita a favore di chi soffre nel mondo.

 Il premio “Solidarietà” consiste in una somma in denaro che viene assegnata ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore, ad una o più Associazioni o Enti o Persone il giorno della cerimonia inaugurale del torneo. 

IL PREMIO SOLIDARIETÀ È STATO ASSEGNATO A:

1993: U.N.I.C.E.F – NAZIONALE CANTANTI – ASSOCIAZIONE “PIU’ VITA”

1994: AMNESTY INTERNATIONAL – A.I.D.O. – 118 A.V.A.P. CROCE BLU

1995: MEDICINES SANS FRONTIERES – RICCARDO BONACINA – GRUPPO ORIONE 80

1996: C.R.I. – COMUNI DI BOLOGNA BUDRIO BONDENO – ASSOCIAZIONE ALECRIN

1997: A.M.R.E.F. – A.V.O. – COMUNITA’ MARTINIANA

1998: ASS. ITALIANA CELIACHIA – F.A.I.S.B.I. SPINA BIFIDA – A.N.F.F.A.S.

1999: ASS. ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA – A.S.E.O.P. – ASS. PER VINCERE DOMANI –

Dall’anno 2000 il “Premio Solidarietà” viene assegnato ad Associazioni che operano sul territorio–

2000: A.S.H.A.M. – A.S.E.O.P. – PER VINCERE DOMANI

2001: A.S.H.A.M. – GRUPPO BABELE – A.N.F.F.A.S. – H.E.W.O.

2002: A.S.H.A.M. – GRUPPO BABELE – A.N.F.F.A.S. – CHERNOBYL

2003: A.S.H.A.M. – GRUPPO BABELE – A.N.F.F.A.S. – CHERNOBYL

2004: A.S.H.A.M. – GRUPPO BABELE – AMICI PER LA VITA – CHERNOBYL

2005: A.S.H.A.M. – RIDERE PER VIVERE – PER MINGHELLI – SAN GAETANO

2006: A.S.H.A.M. – AMICI PER LA VITA – PER MINGHELLI – A.N.F.F.A.S.

2007: A.S.H.A.M. – GRUPPO BABELE – PER MINGHELLI – AVIS FORMIGINE

2008: A.S.H.A.M. – KARABA LAGDAF – PER MINGHELLI – ASS. TRAUMI CRANICI

2009: A.S.H.A.M. – ASS.S.DE. – PER V. SANTANDREA – A.N.F.F.A.S

2010: A.S.H.A.M. – ASS.S.DE. – PER V. SANTANDREA – A.U.S.E.R.

2011: A.S.H.A.M. – A.S.E.O.P. – CARITAS FOR JAPAN – A.N.F.F.A.S.

2012: A.S.H.A.M. – A.S.E.O.P. – AMICI PER LA VITA – ASS. TRAUMI CRANICI

2013: A.S.H.A.M. – A.V.I.S. – PER VINCERE DOMANI – IN CONTROMANO

2014: A.S.H.A.M. – CONCRESCO – CIRCOLO NURAGHE – FORUM BASTIGLIA

2015: A.S.H.A.M. – GRUPPO BABELE – A.N.F.F.A.S. – IL MELOGRANO

2016: A.S.H.A.M. – ASSOCIAZIONE METEAPERTE – RIDERE PER VIVERE – AUSER

L'Edizione 2017

Torna il Memorial Sassi, il tradizionale torneo calcistico giovanile di Pasqua giunto ormai alla sua ventisettesima edizione.

Il torneo, inizialmente dedicato a Enzo Ferrari, si presenta con una edizione da record con ben 164 squadre partecipanti che si affronteranno su oltre quaranta campi nella provincia di Modena e in quella di Reggio, grazie alla collaborazione di buona parte delle società calcistiche della provincia.

Le squadre, tra cui numerose compagini professionistiche, provengono non solo da tutta Italia, ma anche da una dozzina di nazioni estere in rappresentanza di tre diversi continenti.

Si segnalano tra le altre CSKA Moska, Lokomotiv Zagabria, Torino, Udinese, Verona, Modena, Sassuolo, Carpi.

Un numero così importante di partecipanti rappresenterà anche un utile sostegno alle attività turistiche e ricettive del territorio, saranno infatti migliaia i pernottamenti e i pasti consumati nel nostro territorio.

Come da tradizione la manifestazione sarà preceduta da una conferenza dedicata ai valori dello sport che si terrà all'auditorium Ferrari di Maranello giovedi 13 aprile.

Il Torneo vero e proprio inizierà venerdi 14 con la sfilata delle squadre e la partita inaugurale che riempiranno di ragazzi la piazza di Sassuolo e lo stadio Ricci.

Le partite di sabato e domenica faranno emergere le finaliste dei vari tornei che si contenderanno la vittoria nelle finali di Pasquetta allo stadio di Maranello.

Tra le novità il Memorial Sassi edizione 2017 ospiterà per la prima volta due tornei femminili, ospitando le rappresentative di Inter, Juventus, Brescia e Youth Soccer e differenzierà il torneo u11 tra dilettanti e professionisti.

Come da tradizione, inoltre, il torneo sosterrà con un versamento economico quattro associazioni del territorio. Le associazioni scelte per questa edizione sono ASHAM, Associazione Traumi Cranici, Concresco e Amici per la vita.

Il Memorial Sassi è patrocinato dai comuni di Sassuolo, Formigine, Maranello, Fiorano e Modena; dal CSI che collabora all'organizzazione della manifestazione, dalla FIGC e dal CONI.

Da un paio d'anni il torneo utilizza materiale offerto dall'Ufficio Turistico di Maranello per la promozione del territorio che ospita la manifestazione.     

Il Memorial Sassi, anche grazie alla collaborazione col Centro Sportivo Italiano, prevede le seguenti categorie: 

U 17 maschile e femminile

U 15 maschile e femminile

U 13

U 11 professionisti e dilettanti

U 9

U 8

Tra le squadre partecipanti all'edizione 2017 si segnalano:

Maschile:

CSKA Mosca (RUS)

Lokomotiv Zagabria (CRO)

Ruzomberok (SLK)

Kapa Helsinki (FIN)

Mendrisio (SVI)

Lugano (SVI)

UIT VRIENDSCHAP SAÂM (NED)

Boldklubben 93 COPENHAGEN (DEN)

MLX RAHMAH (Ghana)

US YOUTH SOCCER (USA)

Frazer Park (AUS)

Forbach (FRA)

Torino

Udinese

Sassuolo

Hellas Verona

Modena

Carpi

SPAL

Reggiana

Cuneo

Parma

Mantova

Imolese

Femminile

US Youth Soccer (USA)

Juventus

Brescia

Inter

Curiosità

La delegazione più numerosa sarà quella del Cuneo, presente con ben 5 squadre.

La squadra che viene da più lontano è il Frazer Park, ormai presenza storica del torneo, grazie alla collaborazione dell'ex Milan Andrea Icardi.

Sono numerosissimi i calciatori famosi che hanno partecipato al Memorial Sassi. Ricordiamo tra gli altri: Pogba, Marchisio, Immobile, Oba Oba Martins, Hummels, Toni, Paolo Cannavaro, Berardi.

Il sito

Tutte le informazioni legate a calendari, risultati, storia del torneo, calciatori famosi, partecipanti, decisioni del giudice sportivo possono essere trovate aggiornate su www.memorialsassi.it

lascia il tuo commento ...
Loading ...
total quality srl - organizzazione direzionale e sistemi integrati qualità/ambiente/sicurezza
rassegna stampa
ritrovaci su facebook

Informativa sulla privacy - modenanoi.it

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito www.modenanoi.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un'informativa che è resa anche ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi del sito web www.modenanoi.it per la protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo: www.modenanoi.it.
L'informativa è resa solo per il sito web www.modenanoi.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.
L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. 29 della direttiva n. 95/46/CE , hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
L'accesso al sito www.modenanoi.it presuppone il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati personali, secondo le modalità descritte nella presente informativa sulla privacy.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il "titolare" del loro trattamento è il legale rappresentante responsabile per la protezione dei dati personali: Rughetti Andrea - Castelfranco Emilia (MO) - Italia.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede e sono curati solo da personale tecnico oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (bollettini, cd-rom, newsletter, relazioni annuali, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Informativa sui cookie (Cookie Policy)

Al fine di rendere più comoda possibile la Sua visita al nostro sito web, per la presentazione del nostro assortimento di prodotti utilizziamo dei cookies. Si tratta di piccoli aggregati di testo registrati localmente nella memoria temporanea del Suo browser, e quindi nel Suo computer, per periodi di tempo variabili in funzione dell'esigenza e generalmente compresi tra poche ore e alcuni anni, con l'eccezione dei cookie di profilazione la cui durata massima è di 365 giorni solari.
Mediante i cookie è possibile registrare in modo semi-permanente informazioni relative alle Sue preferenze e altri dati tecnici che permettono una navigazione più agevole e una maggiore facilità d'uso e efficacia del sito stesso. Ad esempio, i cookies possono essere usati per determinare se è già stata effettuata una connessione fra il Suo computer e i nostri siti per evidenziare le novità o mantenere le informazioni di "login". A Sua garanzia, viene identificato solo il cookie memorizzato sul suo computer.

TIPOLOGIE DI COOKIE

Questo sito fa uso di tre diverse tipologie di cookie:

1. Cookie tecnici essenziali
Questi cookie sono necessari al corretto funzionamento del sito. Consentono la navigazione delle pagine, la condivisione dei nostri contenuti, la memorizzazione delle Sue credenziali di accesso per rendere più rapido l'ingresso nel sito e per mantenere attive le Sue preferenze e credenziali durante la navigazione. Senza questi cookie non potremmo fornire i servizi per i quali gli utenti accedono al sito.

2. Cookie statistici e prestazionali
Questi cookie ci permettono di sapere in che modo i visitatori utilizzano il sito, per poterne così valutare e migliorare il funzionamento e privilegiare la produzione di contenuti che meglio incontrano i bisogni informativi dei nostri utenti. Ad esempio, consentono di sapere quali sono le pagine più e meno frequentate. Tengono conto, tra le altre cose, del numero di visitatori, del tempo trascorso sul sito dalla media degli utenti e delle modalità di arrivo di questi. In questo modo, possiamo sapere che cosa funziona bene e che cosa migliorare, oltre ad assicurarci che le pagine si carichino velocemente e siano visualizzate correttamente. Tutte le informazioni raccolte da questi cookie sono anonime e non collegate ai dati personali dell'utente. Per eseguire queste funzioni nei nostri siti utilizziamo i servizi di terze parti che anonimizzano i dati rendendoli non riconducibili a singoli individui (cosiddetto "single-in"). Laddove siano presenti servizi non completamente anonimizzati, Lei li troverà elencati tra i cookie di terze parti per i quali è possibile negare il consenso, a garanzia della Sua privacy.

3. Cookie funzionali e di profilazione di terze parti
In questa categoria ricadono sia cookie erogati da soggetti partner di Modenannoi.it e ad essa noti, sia cookie erogati da soggetti terzi non direttamente controllati o controllabili da Modenanoi.it.
I cookie provenienti dai nostri partner consentono di offrire funzionalità avanzate, nonchè maggiori informazioni e funzioni personali. Ciò include la possibilità di condividere contenuti attraverso i social network e di accedere ai servizi di videostreaming. Tali servizi sono principalmente forniti da operatori esterni ingaggiati o consapevolmente integrati da Modenanoi.it. Se si dispone di un account o se si utilizzano i servizi di tali soggetti su altri siti Web, questi potrebbero essere in grado di sapere che l'utente ha visitato i nostri siti. L'utilizzo dei dati raccolti da questi operatori esterni tramite cookie è sottoposto alle rispettive politiche sulla privacy e pertanto si identificano tali cookie con i nomi dei rispettivi soggetti. Tra questi si annoverano i cookie registrati dai principali social network che Le consentono di condividere gli articoli dei nostri siti e di manifestare pubblicamente il gradimento per il nostro lavoro.
I cookie non provenienti da partner di Modenanoi.it, sono cookie veicolati senza il controllo di Modenanoi.it, da soggetti terzi che hanno modo di intercettare l'utente durante la sua navigazione anche al di fuori del sito Modenanoi.it. Questi cookie, tipicamente di profilazione, non sono direttamente controllabili da Modenanoi.it che non può quindi garantire in merito all'uso che i terzi titolari fanno delle informazioni raccolte.

GESTIONE DEI COOKIE

Nel caso in cui Lei abbia dubbi o preoccupazioni in merito all'utilizzo dei cookie Le è sempre possibile intervenire per impedirne l'impostazione e la lettura, ad esempio modificando le impostazioni sulla privacy all'interno del Suo browser al fine di bloccarne determinati tipi.

Poichè ciascun browser - e spesso diverse versioni dello stesso browser - differiscono anche sensibilmente le une dalle altre se preferisce agire autonomamente mediante le preferenze del Suo browser può trovare informazioni dettagliate sulla procedura necessaria nella guida del Suo browser. Per una panoramica delle modalità di azione per i browser più comuni, può visitare l'indirizzo www.cookiepedia.co.uk

Le società pubblicitarie consentono inoltre di rinunciare alla ricezione di annunci mirati, se lo si desidera. Ciò non impedisce l'impostazione dei cookie, ma interrompe l'utilizzo e la raccolta di alcuni dati da parte di tali società.

Per maggiori informazioni e possibilità di rinuncia, visitare l'indirizzo www.youronlinechoices.eu

ACCETTAZIONE E RINUNCIA DEI COOKIE

Proseguendo nella navigazione su questo sito chiudendo la fascetta informativa o facendo click in una qualsiasi parte della pagina o scorrendola per evidenziare ulteriore contenuto, si accetta la Cookie Policy di Modenanoi.it e verranno impostati e raccolti i cookie. In caso di mancata accettazione dei cookie mediante abbandono della navigazione, eventuali cookie già registrati localmente nel Suo browser rimarranno ivi registrati ma non saranno più letti nè utilizzati da Modenanoi.it fino ad una successiva ed eventuale accettazione della Policy. Lei avrà sempre la possibilità di rimuovere tali cookie in qualsiasi momento attraverso le modalità di cui ai siti citati nel paragrafo "Gestione dei cookie".