Dopo due partite e 4 punti in saccoccia, mister Castori ha già ritrovato il suo Carpi, quello che aveva lasciato due stagioni fa. Almeno lo spirito è quello, perchè dal punto di vista del gioco qualcosa si può fare e qualcosa si farà, quando il marchigiano avrà conosciuto a fondo tutti i suoi giocatori e potrà fare delle scelte ancora più mirate. Per la trasferta di la Spezia cambierà qualcosa, un po' per scelta e un po' e per necessità, almeno è quello che lascia trapelare alla vigilia del match del Picco. Subito due parole sull'avversario. “Andiamo ad affrontare una squadra molto forte che vuole essere protagonista tra quelle società che puntano ai primi posti. Sarà arrabbiata perche arriva da una sconfitta, inoltre c’è l’incognita della tenuta fisica alla terza partita in una settimana. Piu e Wilmots non sono convocati per problemi fisici, così come Pezzi. Resta da valutare anche alcuni dei protagonisti di Perugia”.
Machach come sta? “Sta facendo il suo percorso verso la migliore condizione. Dovremo testarlo in campo, vedo dei miglioramenti ma bisogna aspettare il momento opportuno per vederlo all’opera in una partita vera”.
Cosa hai detto ai ragazzi in questi giorni, lei sembra aver trasformati? “Non ho fatto nulla di particolare, ho cercato semplicemente di far ritrovare il giusto spirito. C’era bisogno di una scossa soprattutto a livello mentale, mancava un po' di cattiveria e grinta. Ma ripeto, il calcio è più semplice di quanto si pensi, non bisogna stravolgere chissà cosa per tornare sulla giusta strada”.
Cosa ne pensa di Buongiorno? Giocherà al Picco? “Ha fatto benissimo a Perugia, era la prima volta per lui in un ruolo nuovo. L’avevo messo in pre allarme e sono contento. Dobbiamo valutare la condizione di tanti giocatori, qualche cambio ci sarà inevitabilmente”.
Parla di Mokulu
“Per la sua struttura fisica ha bisogno di giocare con continuità. E’ chiaro che la condizione fisica ancora non sia al massimo ma se continua così sarà presto imprendiscibile per noi”.
E’ già il Carpi di Castori, come quello della grande cavalcata?
“E’ chiaro, altrimenti non sarei venuto. La prima cosa è ridare a questi giocatori una identità ben precisa, come quella che abbiamo già visto in passato. Questo è il primo passo, al di fuori di ogni discorso tattico o tecnico”.
IL PROGRAMMA
Archiviato l'anticipo tra Crotone e Brescia, finito 2-2, ecco il programma della
sesta giornata di serie B. Per il pomeriggio di oggi sono in programma 4
partite: ore 15 Lecce-Cittadella, Salernitana-Verona, Spezia-Carpi; ore
18 Venezia-Livorno. Domani, invece, saranno tre le gare dell'ormai
classico spezzatino della B: ore 15 Ascoli-Cremonese, Cosenza-Perugia,
ore 21 Benevento-Foggia. Per chiudere il posticipo del lunedì
Padova-Pescara con fischio di inizio fissato per le 21. Turno di riposo
per il Palermo del neo-tecnico Stellone. CLASSIFICA: Verona 13; Pescara
11; Benevento 10; Cremonese e Cittadella 9; Lecce e Palermo 8; Brescia e
Crotone 7; Salernitana e Spezia 6; Ascoli e Padova 5; Perugia e Carpi
4; Venezia 3; Cosenza 2; Livorno 1; Foggia -2.